ceramica antica da collezione

Ceramiche artistiche, porcellane antiche e oggetti in ceramica da collezione rappresentano una delle categorie più apprezzate da intenditori e appassionati di antiquariato e artigianato artistico. I manufatti in ceramica, maiolica e porcellana lavorati e decorati a mano riscuotono da sempre un elevato interesse, sia sotto l’aspetto storico e artistico che decorativo.

Piatti decorati a mano, servizi da tè, vassoi e splendidi vasi sono oggetti di indubbio valore per i collezionisti, ma costituiscono anche un elemento di distinzione e di stile da esporre in vista in casa. Tuttavia, si tratta di oggetti dal valore molto elevato, che richiedono una cura e un’attenzione particolari e che raggiungono quotazioni anche considerevoli.

ceramiche da collezione in vendita online

Chi decide di intraprendere la strada del collezionismo di ceramiche, ha diverse direzioni verso cui orientarsi, e può scegliere se focalizzarsi un una tematica specifica oppure creare una raccolta più ampia ed eterogenea. Una collezione di oggetti in ceramica può riferirsi ad un periodo storico preciso, alle tecniche di manifattura e allo stile di decorazione, oppure alla provenienza.

Ceramiche italiane toscane e umbre, porcellane francesi, britanniche o tedesche, pregiatissimi pezzi di porcellana cinese o giapponese, ma anche opere d’arte realizzate in ceramica e maiolica di epoca contemporanea: la scelta è ampia, anche se talvolta trovare pezzi originali e di qualità potrebbe non essere così facile.

Prima di acquistare un pezzo in ceramica a cui viene attribuito un certo valore si raccomanda di verificarne con la massima attenzione tutte le caratteristiche e di accertarsi in merito all’autenticità, poiché non è raro essere tratti in inganno dalle imitazioni.

Catawiki offre la possibilità di partecipare ogni settimana a circa 300 aste online, nel corso delle quali vengono offerti in vendita oggetti e manufatti di pregio elevato. L’intento della piattaforma è proprio quello di proporre articoli da collezione selezionati per la rarità e l’originalità, talvolta persino unici e comunque sempre introvabili nei negozi e nei mercati di antiquariato. Iscriversi a Catawiki non comporta alcuna spesa così come partecipare alle aste, gli utenti possono inoltre proporre in vendita i loro oggetti, sempre che rientrino nei requisiti imposti dalla piattaforma.

Arte ceramica rococò e porcellane del Settecento

Il Settecento è forse uno dei periodi più significativi per quanto riguarda le ceramiche e le porcellane, sia per le classiche produzioni di servizi da tavola riccamente decorati, sia per le sculture in porcellana bianca o colorata che rappresentano figure popolari, personaggi del teatro, animali e creature mitologiche. In questo periodo, e fino all’Ottocento circa, si distinguono i pezzi realizzati dalla manifattura tedesca Meissen e le ceramiche di provenienza austriaca, ancora oggi apprezzate per il design e le splendide sfumature di colori, tra cui il celebre blu e gli effetti dorati.

Collezioni di piatti decorati a mano

Molti collezionisti di ceramiche artistiche prediligono le raccolte di piatti, soprattutto se decorati a mano o prodotti in pezzi unici o in edizioni limitate. I piatti in ceramica dipinta possono mostrare decorazioni floreali, soggetti classici, o addirittura splendidi e delicati paesaggi. I piatti in ceramica decorata sono apprezzati da intenditori e collezionisti e sono ideali da lasciare in vista appesi alla parete o in un apposito espositore, per infondere a tutta la casa un’atmosfera di fascino e di eleganza.

Porcellane d’epoca di produzione italiana

Anche l’Italia vanta una produzione storica di ceramiche e porcellane artistiche prestigiose, tra cui si distinguono i magnifici pezzi creati dalla manifattura Ginori: vasellame da tavola, teiere, vasi decorativi ma anche splendidi candelabri, sculture, piatti e tabacchiere. Chiunque apprezzi la ceramica di grande pregio non può certo non conoscere la celebre produzione di Capodimonte, le cui creazioni sono ancora oggi rinomate in tutto il mondo, e le ceramiche di produzione veneziana, spesso riconoscibile da uno stile di ispirazione orientale.

La manifattura Capodimonte è famosa per le composizioni floreali colorate e il vasellame in stile neoclassico arricchito da finissime decorazioni. Chiunque ami le ceramiche artistiche d’epoca preziose e di alta qualità non può certo tralasciare di avere nella propria collezione qualche pezzo realizzato da questa manifattura, simbolo del Settecento napoletano.

Ceramiche e porcellane cinesi e orientali

Cina e Giappone costituiscono un vero e proprio simbolo per quanto riguarda gli oggetti in ceramica e porcellana. Dai celebri vasi cinesi decorati a smalto, ai servizi da tè, alle porcellane colorate giapponesi, l’estremo oriente offre una lunga storia nel mondo delle ceramiche cinesi e giapponesi che non può non affascinare i collezionisti e gli appassionati. Tuttavia, trovare pezzi autentici può essere piuttosto difficile: occorre infatti prestare la massima attenzione alle imitazioni.

Acquistare ceramiche d’epoca e da collezione su Catawiki

ceramiche da collezione in vendita online

Catawiki è un portale dedicato totalmente alle aste online, che offre la possibilità ai collezionisti, e a chiunque fosse alla ricerca di oggetti rari e preziosi, di partecipare ogni giorno a diverse aste digitali, con la garanzia della qualità, dell’affidabilità e della sicurezza.

La registrazione a Catawiki non comporta alcun costo, così come la partecipazione alle circa 300 aste che ogni settimana vengono organizzate dalla piattaforma, dedicate ad oggetti di ogni genere, gioielli, orologi, porcellane, armi antiche, antiquariato e modernariato. Le aste di Catawiki vengono gestite e curate da consulenti esperti in ogni settore e qualificati, in grado di valutare con la massima precisione i vati oggetti e di stabilire un valore di partenza.

Per chi desidera partecipare alle aste, è possibile scegliere tra due modalità differenti: inserire le proprie offerte manualmente durante lo svolgimento, oppure fissare un tetto massimo e avvalersi del sistema automatico.

Anche pagamenti e transazioni offrono agli utenti della piattaforma la massima sicurezza, inoltre, una volta aggiudicatosi l’oggetto desiderato tramite asta, l’acquirente ha due settimane di tempo per contestare difetti, irregolarità o altri motivi di insoddisfazione. In questi casi, saranno i consulenti di Catawiki ad intervenire per trovare un accordo equo tra il venditore e l’acquirente.  

Registrarsi alla piattaforma e partecipare alle aste non comporta alcun costo agli utenti, che possono comunque a loro volta proporre oggetti in vendita, rispettando il regolamento imposto da Catawiki, che tratta solo articoli originali, preziosi e realmente rari e introvabili. L’unico costo per i proprietari degli oggetti venduti attraverso le aste è una piccola commissione applicata solo a vendita avvenuta.